SPORTABILI

INFORMAZIONI GENERALI

INDIRIZZO
Via Lagorai, 113
PREDAZZO 38037

 

SportABILI è un’associazione di volontariato senza scopo di lucro e con fini di utilità sociale (Onlus) e ora divenuta ASD/APS, fondata nel settembre del 1997 per aiutare le persone con disabilità impegnata in tre aree

  • attività sportive all’aria aperta che sono spesso a loro inaccessibili
  • organizzazione e supporto per una vacanza realmente accessibile e attiva per tutti
  • sensibilizzazione del territorio.
Come è nata

Da un intuizione di Piero Brunello, primo presidente e fondatore dell’associazione nel settembre del 1997. Dopo un periodo di volontariato negli Stati Uniti d’America presso un centro di attività ricreativa e riabilitativa per persone con disabilità, l’esperienza è stata così impattante che volle riportarla in Italia scegliendo la località di Predazzo in Trentino. Così nasce questa bella realtà che negli anni si è ampliata e fatta conoscere anche al di fuori dei confini nazionali. Alla prima sede con gli uffici a Predazzo si è aggiunta nel 2001 grazie ad una donazione una “casetta” abitabile in località Castelir utilizzata per progetti di volontariato e ospitalità. Tra i membri fondatori dell’atto costitutivo troviamo personalità di spicco come Vincenzo Visco, allora ministro delle finanze sotto il governo Prodi.

Obiettivi

SportABILI lavora per consentire alle persone con disabilità ed alle loro famiglie di essere coinvolti ed accettati come membri integrati e partecipanti nei diversi momenti della vita sociale con particolare attenzione a quelli relativi alle attività sportive e ricreative e garantire loro l’accesso a tali attività. Si propone come ponte tra il mondo delle persone disabili e quello delle persone “abili” agendo proprio dove il divario è maggiore: nel mondo dello sport e delle attività ricreative. Questo obiettivo è ritenuto fondamentale per consentire alle persone con disabilità di essere elementi attivi e autonomi nello sport e nel tempo libero e realizzare così in modo completo una propria autonomia, essendo coinvolti ed accettati come membri integrati e partecipanti nei diversi momenti della vita sociale.

 

La nostra filosofia

La Filosofia dell’Associazione si può raccogliere nella frase: “Se posso fare questo posso fare tutto” che implica l’importanza della pratica sportiva come trampolino di lancio per l’inserimento della persona con disabilità nella società che la circonda.

Target

Le attività dell’associazione si rivolgono persone con tutti i tipi di disabilità, fisiche (amputati, para e tetraplegici, poliomielitici, ecc.), sensoriali (non-vedenti, sub-vedenti, non udenti, ecc.) ed intellettive (persone Down, ecc.) con interesse per le attività sportive e ricreative.

Istruttori e volontari

Per tutte le attività la presenza dei volontari è fondamentale nonché necessaria per poter svolgere i vari sport. La presenza di istruttori qualificati della Scuola Alpina della Guardia di Finanza di Predazzo, socio fondatore dell’Associazione, e profili professionali della società civile come i maestri di sci ci consentono di svolgere le attività con professionalità. Ai volontari proponiamo annualmente dei corsi formativi e diamo in concessione gratuita una casetta abitabile posizionata in Località Castelir vicino alle piste da sci in cui possono alloggiare e collaborare al meglio con l’associazione. All’interno del progetto volontariato siamo impegnati ad attivare con le scuole progetti di tirocini e stage per avvicinare i giovani a questa realtà e connettere ragazzi disabili con ragazzi normodotati non solo nello sport e nelle attività ma anche, come spesso succede in rapporti amichevoli che vanno oltre il mero servizio, con un ritorno positivo di crescita personale sia per lo studente tirocinante che per il disabile.

LE NOSTRE ATTIVITA’ INVERNALI…

SportABILI organizza durante l’inverno corsi di sci alpino, sci nordico e pattinaggio, progettati ed adattati alle specifiche disabilità. L’uso del monosci (per paraplegici, post-polio), del bi-sci e dualski (specifico per tetraplegici e, in scala ridotta, per bambini), outrigger per amputati e la slitta per il fondo in dotazione a SportABILI permette alle persone con disabilità agli arti inferiori di avvicinarsi e praticare questa disciplina sportiva. Questo tipo di attività ha un notevole riscontro anche per persone con disabilità gravi. La forza di gravità aiuta enormemente la persona disabile, che su un campo da sci si sente perfettamente alla pari con gli sciatori tradizionali. Il corpo insegnante di SportABILI è abilitato anche per sciatori non vedenti. Le nostre guide per non vedenti, assieme ai maestri di sci più tradizionali, offrono professionalità e disponibilità a lavorare con ogni tipo di disabilità garantendo sicurezza, divertimento e istruzione.

…LE NOSTRE ATTIVITA’ ESTIVE

Per quanto riguarda il periodo estivo, SportABILI organizza attività ricreative quali: escursioni con carrozzine elettriche su sentieri accessibili, equitazione, rafting, tiro con l’arco, nuoto, gite in bicicletta, arrampicata, visite in fattorie e agriturismi, ippoterapia, tennis, vela, parco acrobatico e gite naturalistiche.

Anche qui noi ci impegniamo ad adattare il più possibile questi sport alle disabilità grazie, per esempio, a selle per l’equitazione o handbike specificamente progettate come ausili per lo sport.

SportABILI offre anche servizio di accompagnamento per i non-vedenti permettendo a tali persone di raggiungere le cime più suggestive delle nostre Dolomiti e percorrere sentieri e mulattiere in mezzo ad una meravigliosa natura largamente incontaminata.

SUPPORTO ORGANIZZATIVO PER UNA VACANZA ACCESSIBILE

SportABILI, inoltre, fornisce ai richiedenti un servizio di ricerca e prenotazione alberghiera. L´Associazione ha stretto rapporti favorevoli con hotel e residences per ottenere prezzi competitivi per i nostri utenti e identificare i locali e le strutture più adeguate.  Questo servizio si inserisce negli obbiettivi di integrazione sociale del disabile all’interno della comunità che è alla base del progetto SportABILI stesso.

EVENTI

Oltre alle “normali” attività di SportABILI, va segnalata anche l’organizzazione di un evento in particolare: La “Sfida”, una gara promozionale di slalom gigante a coppie per persone con disabilità e normodotate che si svolge ogni anno nel mese di marzo sulle piste dell’Alpe Lusia di Bellamonte. Un momento di ritrovo e di festa per tutta l’associazione e gli associati, in cui il concetto di “sfida” parte dall’idea di far passare il messaggio che la disabilità non deve essere vista come un problema o timore, anzi è occasione di crescita per tutti.

Evento di spicco da segnalare nel 2016 l’organizzazione della tappa finale della “world cup” di snowboard paralimpico.

Tutti i dettagli su www.sportabili.org

TI POTREBBERO INTERESSARE