INFORMAZIONI GENERALI
- LUNGHEZZA: 1,3 km
- TEMPO: 1 h
- ACCESSIBILITA’: facile
- PENDENZA MEDIA: 10%
- TIPO DI FONDO: terra battuta, ghiaia e legno
ARRIVO: Località Idroland, Bondone
Il percorso si sviluppa per circa 1300 metri all’interno del biotopo del lago d’Idro.
La visita inizia in località Miralago con una passerella in legno (larghezza 155-185 cm) dotata di corrimano alto 104 cm, cordolo di contenimento e assi ben allineate (fessurazione massima 4 cm). Nella parte iniziale e finale sono installati due dissuasori che restringono il passaggio a 77 e 73 cm.
A seguire, due ponti in legno (larghi 167 cm con corrimano alto 110 cm) intervallati da un tratto di circa 30 metri in asfalto (pendenza massima dell’8%) consentono di raggiungere un secondo tratto di strada (5 mt al 14%, successivi 15 mt al 7%, poi pianeggiante) che termina con uno scivolo in ghiaia (1 mt pendenza del 10%).
Qui inizia la seconda passerella (larga 122 cm) a tratti priva di corrimano, lungo la quale vi sono capanni e feritoie per l’osservazione dell’avifauna. Le feritoie sono poste a diversa altezza (minima 118/125 cm e massima 161/168 cm).
L’interno del primo capanno di osservazione è raggiungibile solo con 15 gradini (alti 15 cm), mentre il secondo è accessibile al piano terra ma non al primo piano (12 gradini alti 16 cm). Presenza di panchina alta 51 cm.
Tra il primo e il secondo capanno, una deviazione in terra battuta e pianeggiante conduce al Centro Idroland, il quale si affaccia su una spiaggia attrezzata con panchine e aree sosta picnic
MAPPA
PARCHEGGI, PUNTI RISTORO E SERVIZI IGIENICI
Sono presenti due aree parcheggio, una in via Porto Camarelle, nei pressi del Bar ristorante Miralago, dove troviamo 2 stalli riservati e nei pressi dell’inizio del percorso nel biotopo dove sono presenti 3 stalli riservati (pavimentazione in formelle di cemento e asfalto). La seconda area invece si trova nei pressi del Centro Idroland, ha la stessa pavimentazione, ma è priva di stalli riservati.
Lungo tutto il percorso sono presenti due punti ristoro, entrambi accessibili con rampa, il Bar ristorante Miralago e il chiosco del Centro Idroland, dotati di servizi igienici non attrezzati.
Segnaliamo invece il bagno dedicato (presso la spiaggia vicino al Bar ristorante Miralago) che ha porta larga 89 cm (con soglia di 3 cm) dimensioni 184×184 cm ed è raggiungibile con un percorso in ghiaia, erba e cemento lungo 16 metri (pendenza tra il 9% e il 19%, trasversale del 19%); all’interno sono presenti maniglioni di sostegno su entrambi i lati del wc (alto 43 cm), il lavandino e lo specchio sono di tipo fisso e sono alti rispettivamente 85 cm e 84 cm.
Il bagno presso il Centro Idroland (porta 80 cm, dimensioni 203×180 cm, wc alto 47 cm, lavabo fisso 81 cm) è preceduto nella zona antistante, da un cordolo di cemento alto 10 cm.
IMMAGINI
TI POTREBBERO INTERESSARE