Cabinovia Presena

INFORMAZIONI GENERALI 

  • INDIRIZZO: Passo Paradiso
  • COMUNE:  Vermiglio
  • TEMPO PERCORRENZA:  5 minuti 
  • ACCESSIBILITA’: condizionata

PARTENZA: Passo Paradiso (circa 2587 m s.l.m.)

ARRIVO: Passo Presena  (3000 m s.l.m.)

Rilevazioni effettuate nel 2019 
 
CONTATTI IMPIANTI

Consorzio PontediLegno-Tonale

Per maggiori informazioni visita il sito 
 
 

La stazione a valle della telecabina si trova a Passo Paradiso, a quota 2.587 m, a poca distanza della stazione a monte della cabinovia Paradiso.

La telecabina consente di raggiungere, a quota 2.753 m, la stazione intermedia poco lontana dalla Capanna Presena e successivamente la stazione a monte di Passo Presena (3.000 m) in vetta all’omonimo ghiacciaio.

La cabinovia è attiva tutti i giorni della settimana. 

Accessibilità generale

L’impianto di risalita si trova a circa 50 m (tratto in terra battuta per gran parte pianeggiante) dalla stazione a monte della cabinovia Paradiso.

Presso la telecabina è sempre presente un operatore che può rilasciare il biglietto che altrimenti è acquistabile presso la biglietteria della stazione a valle della cabinovia Paradiso. La zona d’imbarco è raggiungibile con rampa, mentre l’accesso alle cabine è senza dislivello alla partenza, alla stazione intermedia e all’arrivo.

L’impianto è dotato inoltre di servizi igienici nella stazione a monte.

MAPPA

 STAZIONE A VALLE (Passo Paradiso 2587 m s.l.m)

La stazione a valle della telecabina Presena e la stazione a monte della cabinovia Paradiso si trovano a circa 50 mt l’una dall’altra, separate da un tratto in terra, ghiaia e sassi in cui la pendenza massima raggiunta è dell’11% per circa 6 mt.  

ZONA D’IMBARCO E CABINE 

L’impianto di risalita è accessibile mediante rampa (lunga 215 cm) con pendenza del 17% che è alternativa al gradino d’ingresso (alto 18 cm). Non è presente una zona biglietteria presso la stazione, il biglietto può essere fatto direttamente dall’operatore o presso la stazione a valle della cabinovia Paradiso.

L’accesso alla cabinovia è con appositi tornelli larghi 60 cm ed è presente un ingresso facilitato tramite cancelletto largo 160 cm. Il vano cabina non presenta dislivelli rispetto al piano esterno, l’accesso avviene quindi a raso terra.

Le cabine hanno 8 posti a sedere costituiti da due panche (altezza 42 cm e profondità seduta 31 cm) che all’occorrenza si possono ribaltare per aumentare lo spazio disponibile. Le dimensioni della cabina con panche reclinate sono di 110 cm (larghezza) x 128 cm (profondità), la porta automatica è larga circa 84 cm.

Precisiamo che sia la salita che la discesa dalle cabine sono sempre sorvegliate da un operatore. Inoltre vi è la possibilità per il manovratore a valle o a monte di indicare la presenza di una persona o di una situazione che necessita di maggiore attenzione o aiuto. La segnalazione avviene tramite avviso sonoro/visivo alla stazione di arrivo.

STAZIONE INTERMEDIA (Rifugio Alpino Capanna Presena 2.753 m.s.l.m)

All’uscita della stazione c’è un tornello largo 60 cm e un passaggio facilitato largo 210 cm circa. Per la salita verso il ghiacciaio è necessario rientrare dall’uscita, mentre per la discesa verso Passo Paradiso, oltre ai tornelli sopra menzionati, è necessario percorrere due rampe interne (pendenza inferiore all’8%) che consentono di raggiungere la zona d’imbarco.

La stazione intermedia si trova a pochi metri dal Ristorante bar Capanna Presena, il tratto di collegamento (circa 30 mt) è in terra e sassi.

STAZIONE A MONTE (Passo Presena 3.000 m.s.l.m)

L’uscita dalla stazione presenta un tornello largo 60 cm e un passaggio facilitato largo 150 cm circa.

L’accesso alla terrazza panoramica con veduta su Passo Paradiso presenta un gradino alto 26 cm; passando invece attraverso il rifugio Panorama 3000 Glacier, annesso alla stazione, è possibile raggiungere la terrazza panoramica (in legno) con veduta sull’Adamello, superando un gradino di 8 cm (preceduto da porta larga 90 cm con apertura verso l’interno).