Cabinovia Pejo Tarlenta

INFORMAZIONI GENERALI 

  • INDIRIZZO: Via dei Cavai, 15
  • COMUNE:  Pejo
  • TEMPO PERCORRENZA: 10 minuti
  • ACCESSIBILITA’: condizionata

PARTENZA: Località Pejo-Fonti (circa 1400 m s.l.m.)

ARRIVO: Località Tarlenta (2000 m s.l.m.)

Rilevazioni effettuate nel 2019 
 
CONTATTI IMPIANTI
Pejo Funivie
Per maggiori informazioni visita il sito
 
 

La stazione a valle della cabinovia si trova in località Pejo -Fonti nel comune di Pejo, a quota 1.400 m. L’impianto consente di raggiungere, a quota 2.000 m, la località denominata Tarlenta; da qui parte la funivia Pejo 3000 che consente di raggiungere la quota di 3.000 m.

La cabinovia è attiva tutti i giorni della settimana.

Accessibilità generale

L’impianto di risalita è servito da un parcheggio interrato all’interno del quale sono presenti 7 stalli riservati alle persone con disabilità. Biglietteria e zona d’imbarco sono accessibili e collegate al parcheggio con un percorso di circa 100 m con pendenza massima del 15%.

Le cabine presentano un dislivello di 20 cm rispetto al piano di calpestio, sia nella partenza che all’arrivo e attualmente vengono utilizzate delle rampe mobili per il superamento del dislivello.

L’impianto non è dotato di servizi igienici attrezzati, che invece sono presenti presso la stazione a valle della cabinovia Pejo 3000, la quale si trova a pochi metri dalla stazione a monte della cabinovia Pejo-Tarlenta.

MAPPA

 STAZIONE A VALLE (Località Pejo Fonti 1400 m s.l.m)

Il parcheggio di pertinenza è distribuito su 4 livelli collegati da un ascensore, all’interno sono presenti 7 stalli riservati (di cui 3 esterni alla struttura) tutti pavimentati in asfalto.

I 4 stalli interni sono così dislocati al piano “’0” (2 stalli), al piano “-1” (1 stallo) e al piano “-2” (1 stallo).

L’ascensore, che permette di raggiungere tutti i piani del parcheggio, ha porta automatica è larga 90 cm, con larghezza di 143 cm e profondità di 150 cm. Le pulsantiere sia interne che esterne hanno un’altezza tra 107 – 118 cm, sono in braille e in rilievo. Al piano “0” del parcheggio è presente una cassa automatica con altezza da un minimo di 90 cm ad un massimo di 153 cm. La colonnina d’ingresso e uscita dal parcheggio è alta 120 cm.

La biglietteria si trova a circa 60 m dal parcheggio, il percorso di collegamento è pavimentato in asfalto e presenta una pendenza che va da un minimo del 10% ad un massimo del 15%. 

La zona della biglietteria ha un gradino di 8 cm; gli sportelli sono delimitati da transenne di tipo fisso (larghezza massima 63 cm) e il bancone è alto 105 cm.

Dalla biglietteria, il percorso più breve per raggiungere la zona d’imbarco presenta un tratto in salita di circa 38 m su marciapiede pavimentato in mattonelle di cemento (pendenza tra il 9% e il 15%). L’accesso alla cabinovia avviene dopo l’obliterazione del biglietto passando attraverso appositi tornelli larghi 59 cm, accanto al quale è presente un ingresso facilitato tramite cancelletto largo 126 cm.

IMMAGINI

ZONA D’IMBARCO E CABINE 

La cabina (dimensioni interne 116×116 cm) presenta un dislivello di 20 cm rispetto al piano esterno anche nella discesa presso la stazione a monte. È presente in entrambe le stazioni una rampa in metallo larga 59 cm, lunga 109 cm (con pendenza del 18% quando posizionata alla cabina) per le operazioni di salita e di discesa. Le cabine hanno porta larga 80 cm, 6 posti a sedere e vi sono all’interno del vano due panche.

Nelle cabine dalla n. 1 alla n. 31 i sedili (altezza 44 cm, profondità 32 cm) non si possono reclinare, perciò lo spazio residuo tra essi è di 60 cm per una lunghezza di 116 cm.

Mentre nelle cabine dalla n. 32 alla n. 51 invece, i sedili si possono ribaltare per aumentare lo spazio interno disponibile.

Precisiamo che sia la salita che la discesa dalle cabine sono sempre sorvegliate da un operatore. Inoltre vi è la possibilità per il manovratore a valle o a monte di indicare la presenza di una persona o di una situazione che necessita di maggiore attenzione o aiuto. La segnalazione avviene tramite avviso sonoro/visivo alla stazione di arrivo.

STAZIONE A MONTE (Località Tarlenta 2000 m s.l.m.)

La stazione a monte si trova a pochi metri dall’impianto di risalita Pejo 3000.

Il tratto che separa i due impianti, circa 50 m, è pavimentato in erba ed è perlopiù pianeggiante ad esclusione della rampa d’uscita dalla stazione a monte pavimentata in cemento e lunga 210 cm con pendenza del 17%.

Sul lato opposto all’impianto Pejo 3000, a pochi metri dalla stazione a monte è presente anche il ristorante rifugio Lo Scoiattolo; il percorso che lo collega all’impianto Peio Fonti –Tarlenta è pavimentato in ghiaia e terra ed è a tratti sconnesso e in pendenza.

IMMAGINI

TI POTREBBERO INTERESSARE