Cabinovia Folgarida

INFORMAZIONI GENERALI 

  • INDIRIZZO: Via Campiglio, 5
  • COMUNE:  Dimaro Folgarida
  • TEMPO PERCORRENZA: 10 minuti 
  • ACCESSIBILITA’: condizionata

PARTENZA: Folgarida (circa 1302 m s.l.m.)

ARRIVO: Malghet Aut (1856 m s.l.m.)

Rilevazioni effettuate nel 2019 
 
CONTATTI IMPIANTI
Funivie Folgarida Marilleva S.P.A.
Per maggiori informazioni visita il sito 
 

La stazione a valle della cabinovia si trova a Folgarida (circa 1302 m s.l.m.). L’impianto permette di raggiungere località Malghet Aut (1856 m s.l.m.), il dislivello totale è circa pari a 550 metri e il tempo di percorrenza è di circa 10 minuti. La cabinovia è attiva tutti i giorni della settimana. 

Accessibilità generale

L’Impianto di risalita è dotato di parcheggi riservati alle persone con disabilità, di cassa automatica accessibile, di ingresso dedicato e nel suo complesso presenta tratti con pendenze inferiori al 15%. È presente un ascensore capiente che consente di raggiungere la zona d’imbarco dove si trovano le cabine che rispetto al piano di calpestio, sia nella partenza che all’arrivo, presentano un dislivello di 26 cm. Il gestore mette a disposizione rampe mobili per il superamento dei dislivelli.

L’impianto è dotato inoltre di servizi igienici attrezzati nella stazione a valle.

MAPPA

 STAZIONE A VALLE (Folgarida 1302 m s.l.m)

Gli stalli riservati più vicini si trovano all’interno di Piazzale Folgarida (2 stalli a circa 100 metri). Il percorso che li collega all’ingresso e alla zona della biglietteria presenta un tratto finale in pendenza (circa 30 metri, pendenza 13%).

La biglietteria è situata al piano terra dell’edificio ma è preceduta da 5 gradini di 13 cm. A livello strada, è presente una biglietteria automatica con schermo touch screen; nella videata è possibile selezionare l’icona della carrozzina per reimposta i caratteri ad un’altezza massima di140 cm.

Per raggiungere l’ingresso dedicato (appositamente segnalato) che si trova accanto all’ingresso principale, è necessario superare un tratto in asfalto lungo 615 cm con pendenza del 15%. L’ ingresso dedicato presenta una porta d’entrata (di tipo manuale con apertura verso l’interno) larga 107 cm, preceduta da una rampa lunga 56 cm (pendenza 24% e soglia di 2,5 cm).

A seguire sullo stesso piano si trovano il servizio igienico dedicato e l’ascensore che consente di raggiungere a piano “0” la zona d’imbarco. L’ascensore ha porta larga 100 cm e dimensioni 150×220 cm. Le pulsantiere sia interne che esterne hanno un’altezza tra un minimo di 106 e un massimo di 122 cm, sono in braille e in rilievo.

IMMAGINI

ZONA D’IMBARCO E CABINE 

L’accesso alla cabinovia avviene dopo obliterazione del biglietto passando attraverso degli appositi tornelli. È presente un ingresso facilitato largo 112 cm. Il vano cabina presenta un dislivello di 26 cm rispetto al piano esterno anche nella discesa presso la stazione a monte.

Le cabine hanno 8 posti a sedere costituiti da due panche (altezza 43 cm e profondità seduta 32 cm) che all’occorrenza si possono ribaltare per aumentare lo spazio disponibile. La dimensioni della cabina, con panche reclinate, è di 110 cm (larghezza) x 116 cm (profondità), la porta automatica è larga 69 cm.

Precisiamo che sia la salita che la discesa dalle cabine sono sempre sorvegliate da un operatore. Inoltre vi è la possibilità per il manovratore a valle o a monte di indicare la presenza di una persona o di una situazione che necessita di maggiore attenzione o aiuto. La segnalazione avviene tramite avviso sonoro/visivo alla stazione di arrivo.

STAZIONE A MONTE (Malghet Aut 1856 m s.l.m.)

All’uscita dalla stazione è presente una rampa in metallo lunga 290 cm (pendenza del 10%), seguita da un tratto in ghiaia battuta di circa 40 metri (pendenza dal 12% al 14%) che permette di raggiungere la zona dei rifugi (Rifugio Albasini e Chalet degli Angeli).

TI POTREBBERO INTERESSARE