ARCHE’

INFORMAZIONI GENERALI

SEDE RIVA DEL GARDA (operativa)
Viale Rovereto, 146
RIVA DEL GARDA 38066

INFORMAZIONI GENERALI

SEDE PERGINE (operativa)
Via dei pescatori, 6
PERGINE 38057

CHI SIAMO

L’ inclusione delle persone fragili, minori o persone con disabilità, è la Mission di Archè, Società Cooperativa Sociale fondata nel 2005 da 10 soci.

Le azioni educative della cooperativa sono spesso mediate dalla metodologia motoria e sportiva e il lavoro in acqua outdoor è un elemento caratterizzante delle nostre attività.

La Cooperativa nasce con la nostra imbarcazione accessibile Archè, un cabinato di 12 mt che si trova a porto San Nicolò a Riva del Garda e che può ospitare fino a 8 persone, accompagnati da due educatori-skipper.

Le nostre attività sono rivolte a giovani con fragilità, famiglie, e a persone con disabilità o ridotta mobilità, e vengono personalizzate in risposta ai bisogni degli ospiti o delle singole progettualità, in accordo con le organizzazioni che ne fanno richiesta.

SAILABILITY

È un percorso di avvicinamento alla pratica della vela dedicato a persone con disabilità cognitiva, motoria o sensoriale, su cabinato ARCHÈ e su derive accessibili sul lago di Caldonazzo. Un’esperienza immersiva nella natura, a contatto con gli elementi acqua e vento, per lavorare in maniera fondamentale sulle dinamiche di gruppo. Ogni persona ha in barca il suo ruolo, i suoi compiti e la sua importanza.

SUPABILITY e KAYAK

Attività singole e di gruppo rivolte a privati o Enti del Terzo Settore con l’obiettivo di lavorare sulla promozione del benessere delle persone, le relazioni famigliari e l’inclusione di gruppo;

SAIL TOGETHER

In convenzione con i Servizi Sociali della Comunità Alto Garda e Ledro, ogni anno coinvolgiamo circa 15 famiglie con fragilità e disabilità al fine di creare un’occasione di sostegno alla genitorialità e perseguendo finalità di inclusione sociale.

 

ARCHÈ CAMP

Archè SCS opera anche presso il Centro Nautico EKON di San Cristoforo di Pergine, sul lago di Caldonazzo. Qui, da maggio a ottobre, vengono ospitate in media 1000 persone con fragilità e si offrono attività accessibili e coinvolgenti attraverso la pratica della vela, del SUP surf e del kayak lavorando sulla personalizzazione dell’intervento. L’attività è rivolta a minori, persone con disabilità intellettiva, neuro diversità, disabilità sensoriale o ridotta mobilità, sia privati che in carico ad altre organizzazioni di tutto il territorio provinciale.  Archè dedica una settimana a giovani con autismo (12 -22 anni) provenienti da tutta Italia con un livello di funzionamento 1 e 2. Il Camp è una vacanza attiva con la possibilità per i giovani di provare esperienze sportivo-motorie, culturali e turistiche, che li stimolino a lavorare sulla relazione, l’autostima e l’auto efficacia, all’interno di piccoli gruppi. I giovani alloggiano, con gli educatori, in una struttura di Vigolo Vattaro e sono coinvolti quotidianamente in attività di vela, SUP surfing, Kayak, passeggiate e laboratori sulle abilità sociali, alla scoperta di territori meravigliosi, esperienze nuove e relazioni emozionanti! La proposta si sviluppa nel corso di cinque anni di ricerca ed è alla sua terza edizione: abbiamo strutturato una specifica metodologia di lavoro, adatta per le attività outdoor e per la gestione integrata della persona in diversi contesti, con la collaborazione delle Università di Trento (Scienze Cognitive). Durante la settimana proponiamo alle famiglie anche una formazione specifica sul progetto di vita di ragazzi con ASD. Come momento finale dell’esperienza abbiamo strutturato due uscite in barca a vela a bordo della nostra imbarcazione accessibile.

GROWINGAUT

Il progetto per cui Archè chiede il supporto a Cassa di Trento, Lavis, Mezzocorona, Valle di Cembra e Alta Vallagarina è nato nel 2021 e diventato una proposta continuativa per le famiglie del territorio. Growing AUT vede 10 giovani con autismo e disabilità cognitiva condividere insieme ad educatori/educatrici e volontari esperienze sul territorio trentino e non solo. Le esperienze vengono rinnovate ogni anno, tra le proposte realizzate su tutto il territorio della città e provinciale (gite in montagna, visite ai musei, cene e partecipazione a eventi), abbiamo organizzato anche due giornate estive a bordo della nostra imbarcazione accessibile.

TI POTREBBERO INTERESSARE