PARCO ENZO TORTORA

INFORMAZIONI GENERALI 

  • LUNGHEZZA:  1 km
  • TEMPO: 1
  • ACCESSIBILITA’: facile
  • TIPO DI FONDO: asfalto e ghiaino
COMUNE : Trento
PARTENZA: Via della Malpensada, Trento
ARRIVO: Via della Malpensada, Trento
 
Rilevazione effettuata nel 2022 

MAGGIORI INFORMAZIONI 

Il parco dedicato a Enzo Tortora si trova nella zona chiamata Malpensada a sud di Trento. E’ stato progettato da  Comune e Provincia Autonoma con lo scopo di realizzare un’area inclusiva ed accessibile a tutti i visitatori a prescindere dalle loro abilità.

Inaugurato nel 2019, il parco presenta anche due aree sportive (una per il beach volley e l’altra per il basket) e due aree gioco inclusive dedicate ai bambini.

I viali del parco sono stati realizzati in asfalto decolorato, con inserti di piastrelle tattili che facilitano l’orientamento anche alle persone non vedenti.

Nella mappa è stato tracciato il percorso localizzando i tratti con pendenza superiore al 5% e i principali punti di interesse. Cliccando sulle icone è possibile visionare descrizione, dati tecnici e immagini. 

MAPPA

ACCESSIBILITA’

Il parco è dotato di un parcheggio di pertinenza con uno stallo riservato alle persone con disabilità, pavimentato in formelle di cemento.

I percorsi interni hanno una pavimentazione omogenea e una larghezza massima di 240 cm che si riduce a 160 cm in alcuni tratti. 

L’intera area risulta prevalentemente pianeggiante. Si evidenziano alcuni brevi tratti (circa 8-10 mt) che raggiungono la pendenza massima del 10% nei sentieri di accesso al parco da viale Verona e nei camminamenti che portano alla parte più alta del parco  dove sono presenti una serie di panchine. 

IMMAGINI

Lungo tutto i percorsi sono presenti panchine e punti di sosta accessibili. 

I due punti sosta, arredati con tavoli e panche accessibili e posizionati su basi ben pavimentate, complanari al terreno circostante. I tavoli sono accostabili sul lato corto. 

Le aree gioco inclusive sono facilmente raggiungibili, dotate di attrezzature per le diverse abilità e di pavimentazioni tattilmente e cromaticamente differenziate. Gli altri arredi (deposito rifiuti, fontane, ecc.) sono accessibili. 

TI POTREBBERO INTERESSARE