FESTIVAL ECONOMIA 2024

Il Festival dell’economia 2024 si svolgerà dal 23 al 26 maggio a Trento.

Si tratta della XIX edizione, dal titolo “QUO VADIS? I DILEMMI DEL NOSTRO TEMPO”.     
 

Come affrontare la sfida dei cambiamenti climatici? Lo sviluppo economico vincerà la partita contro la stretta necessaria a battere l’inflazione? Il debito pubblico elevato finirà per destabilizzare l’autorità degli Stati? La transizione energetica è realizzabile nei tempi stretti dettati dall’Occidente? L’inverno demografico finirà per travolgere i sistemi di welfare? Populismi e democrazie sono conciliabili? Sono alcune delle grandi questioni del nostro tempo che il Festival dell’Economia di Trento proverà ad affrontare con alcune tra le menti più brillanti del mondo economico, accademico e politico a livello nazionale ed internazionale.

Il tema scelto per questa diciannovesima edizione del Festival dell’Economia di Trento realizzato dal Gruppo 24 ORE e Trentino Marketing per conto della Provincia Autonoma di Trento, con la collaborazione del Comune e dell’Università di Trento, si inserisce nel solco di un impegno rivolto ad analizzare le sfide dettate da uno scenario mondiale incerto e complesso, proponendo soluzioni e chiavi di lettura. Nel 2022, infatti, il tema “Dopo la pandemia, tra ordine e disordine” mirava ad approfondire i profondi effetti sociali, economici e politici prodotti dalla diffusione del Covid19, mentre l’edizione 2023 intitolata “Il futuro del futuro. Le sfide di un mondo nuovo” si è impegnata a delineare l’impatto che le grandi trasformazioni tecnologiche e socio-economiche in atto avranno sull’umanità.

 Non tutte le strutture utilizzate per il Festival sono accessibili, per avere maggiori indicazioni circa l’accessibilità è possibile verificare sul sito di riferimento i dati rilevati dalla Cooperativa HandiCREA.

Scopri nella mappa tutti i luoghi coinvolti e le relative indicazioni.

MANGIARE

CULTURA

ALLOGGIARE

VIAGGIARE